Il Progetto Peregrinus


The Green Age & i Progetti
"Peregrinus" e "Feed"

Cartolina commemorativa del viaggio "Pilgrim 2013"
Il progetto "The Green Age", così come tutti i suoi sottoprogetti, nascono da un'idea di Manuela Bertoncini, Presidente dell'Associazione Culturale Green Butterflies.

Pilgrim 2016
Orizzonti non Confini

Nuovo evento organizzato dall'Associazione Culturale Green Butterflies!
Per l'occasione stiamo preparando nuovi prototipi di elfi, tutti da scoprire...
vi aspettiamo Sabato 14 Maggio 2016 a Villanova d'Albenga, presso l'Hangar Aeroclub Savona e della Riviera di Ponente.

Cartolina-invito all'evento di sabato 14 maggio 2016.
Pilgrim 2015
La consegna del cadeau all'Ambasciatore Italiano a Dublino

Il 28 Aprile 2015 è stato un giorno importante per noi e per l'Associazione Culturale Green Butterflies, che ha visto la consegna del nostro cadeau all'Ambasciatore Italiano a Dublino: una grande soddisfazione!

Il gruppo in attesa di essere ricevuto dall'Ambasciatore Italiano a Dublino.
Foto di famiglia del gruppo Piacentino: Gloria, Giulia, Luisa e Manuela in attesa di essere ricevute dall'Ambasciatore. 
Giulia e Manuela consegnano il cadeau del'Associazione all'Ambasciatore.
Foto do gruppo con l'Ambasciatore Italiano a Dublino.
Manuela Bertoncini, Presidente dell'Associazione Culturale Green Butterflies, con l'Ambasciatore Italiano a Dublino e il folletto Liam.
Il cadeau dell'Associazione all'Ambasciatore Italiano a Dublino

Nel corso del suo viaggio in terra d'Irlanda, la campana dell'Associazione Culturale Green Butterflies ha ricevuto la visita dell'Ambasciatore Italiano a Dublino.
Per questa ragione, alcune delle Aziende che aderiscono al Progetto hanno deciso di ricambiare la cortesia con un cadeau composto da alcuni dei prodotti delle Aziende stesse.
Il cadeau è composto da un porta plumcake in tela di lino e feltro italiano, realizzato da Magie di cera e di stoffa, al cui interno sono contenuti i nostri olio da massaggio, idrolato e cuore con sacchetto di lavanda essiccata.
Ad essi si aggiungono l'olio di noci dell'Azienda Agricola Nux et papilio e una bottiglia di vino dell'Azienda Vitivinicola Vall'Ongina.

Il cadeau per l'Ambasciatore: portaplumcake e prodotti in bella mostra. 
Il cadeau per l'Ambasciatore: portaplumcake e prodotti in bella mostra.
Cuore di feltro con sacchetto di lavanda essiccata.
Olio da massaggio e la sua confezione in feltro.
Olio da massaggio confezionato.
Idrolato.
Idrolato e la sua confezione regalo.
Idrolato confezionato.
I nostri prodotti che fanno parte del cadeau per l'Ambasciatore.
Olio di noci dell'Azienda Agricola Nux et Papilio con la sua confezione regalo.
Olio di noci dell'Azienda Agricola Nux et Papilio confezionato.
Vino dell'Azienda Vitivinicola Vall'Ongina nella sua confezione regalo.
Particolare della decorazione della confezione del vino.
Olio e vino confezionati.
Il viaggio della campana

La campana, benedetta lo scorso Ottobre dal Cardinal Bagnasco e partita da Savona il 10 Marzo scorso alla nave "Grand'Europa" della Grimaldi, è arrivata in Irlanda il 17 Marzo, Festa di San Patrizio, ed ora ha iniziato il suo viaggi0 che la porterà a Bangor.
I Knights of Columbanus, che stanno scortando la campana nel suo viaggio in terra d'Irlanda, ne parlano in una pagina del loro sito internet, così come la pagina facebook del Pilgrimage in Medieval Ireland!

WORKSHOP A GENOVA E BOBBIO - 6 E 8 MARZO 2015

Dopo il Workshop organizzato lo scorso anno a Bangor (Irlanda del Nord), l'Associazione Culturale Green Butterflies, organizza quest'anno un Workshop di due giorni, focalizzato sul recupero degli edifici rurali al fine di realizzar strutture ricettive.

Locandina della giornata di venerdì 6 marzo 2015 a Genova. 
Locandina del programma della mattinata del 6 marzo 2015.
Locandina del programma pomeridiano del 6 marzo 2015.
Locandina della giornata di domenica 8 marzo 2015.
Programma della mattinata di domenica 8 marzo 2015.
Il Progetto "Peregrinus" è uno di questi e ci vede coinvolte nella produzione del cadeau che verrà consegnato alle Autorità civili ed eclesiastiche che saranno coinvolte nel viaggio 2014 del progetto.
La nostra lavanda verrà messa anche all'interno di tutti i pupazzi di Axel realizzati da Magie di cera e di stoffa di Simona e Cesarina.
Dopo la presentazione del 4 e 5 Ottobre scorso a Bobbio (PC), il Progetto "Peregrinus" è stato presentato anche ad Andora (SV), lo scorso 10 Gennaio 2014.


Cartolina di invito alla presentazione del 10 Gennaio 2014 ad Andora (SV)
Foto relative alla presentazione del Progetto "Peregrinus" tenutasi il 10 Gennaio 2014 ad Andora (SV)

Qui di seguito, riporto la presentazione del progetto con le parole dell'Associazione Green Butterflies:


Progetto Peregrinus

“Il cammino di San Colombano, luoghi, architetture, memorie e paesaggi colombaniani” Il Cammino di San Colombano come European Cultural Route
Workshop Bobbio – Bangor Giugno 2014

Peregrinus è un ponte culturale che si fonda sulla cooperazione, sul rispetto e sullo scambio culturale; è promozione e tutela del territorio, è conoscenza, riscoperta e sviluppo sostenibile dell’interazione uomo-ambiente in uno stato di equilibrio dinamico.
Il progetto Peregrinus è parte del più ampio ed articolato Progetto Green Age composto da 8 rami principali, di questi fanno parte anche il Dreamer arte, cultura e artigianato, il Green Link didattica e divulgazione ed il Feed enogastronomia, che interagiscono fra loro.
Ideatore e promotore di questo progetto è l’associazione culturale Green Butterflies che opera in Italia, Grecia, Spagna, Irlanda e Giappone. Il progetto Peregrinus 2011-2015 viene insignito della medaglia di rappresentanza dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano il 22 marzo 2013 in occasione della partenza del viaggio Pilgrim 2013.
Le Associazione degli Amici di San Colombano sono impegnate sulla figura di San Colombano e stanno lavorando per chiedere che il Santo irlandese diventi copatrono d’Europa. Per quel che concerne il cammino del monaco irlandese, è stato firmato a Bangor, il 15 ottobre 2013 l’accordo tra i rappresentanti di Italia, Francia Irlanda per la valorizzazione del Cammino di San Colombano come itinerario europeo.
Simbolo del progetto è un ponte, in quanto si intende l’attuazione del Peregrinus nell’ottica della creazione di un ponte culturale che unisce le diverse realtà attraversate fondando i pilastri del cammino sulle caratteristiche proprie di ogni luogo e comunità.
La volontà è quella di realizzare un “filo” che unisca questi luoghi e racconti le realtà di volta in volta attraversate. L’idea prende corpo attraverso collaborazioni, eventi, workshop, convegni, conferenze, mostre, concorsi ecc.. L’Associazione culturale Green Butterflies1 ideatrice e promotrice del Progetto Peregrinus invita a partecipare al progetto.
Associazione Culturale Green Butterflies


Nel corso della serata, Giulia ha presentato la nostra attività e quella delle altre Aziende Agricole che hanno già aderito ad un altro progetto di The Green Age, ovvero il Progetto "Feed".

Slide di presentazione della nostra attività proiettata nel corso della serata.
Il Progetto "Feed" coinvolge diverse realtà produttive della Vall'Ongina, ognuna con le proprie peculiarità, ma tutte accumunate dal fatto di esser gestite da givani produttori agricoli locali.
Ognuno di noi crede nella cooperazione e nell'agricoltura sostenibile, principi che ciascuno cerca di applicare quotidianamente nella propria produzione.

Nessun commento:

Posta un commento